Gestioni patrimoniali

COSA SONO LE GESTIONI PATRIMONIALI

Le gestioni patrimoniali rappresentano la combinazione ottimale tra soluzioni di investimento efficienti e un servizio di gestione personalizzato per anticipare le tendenze e cogliere le opportunità di mercato. Il servizio di gestione patrimoniale si avvale dei professionisti della SIM per elaborare scelte di investimento robuste, disciplinate e trasparenti al fine di generare valore nel tempo.

OBIETTIVI DI UNA GESTIONE PATRIMONIALE

I portfolio managers di EA SIM presidiano attentamente l’andamento dei mercati, determinano le scelte di asset allocation di portafoglio ed individuano gli strumenti più idonei sui quali investire per conseguire gli obiettivi del mandato di gestione condiviso con il cliente. La gestione patrimoniale può prevedere obiettivi in base alla strategia adottata che può essere a benchmark, total return, absolute return o personalizzata, in base a specifiche esigenze del cliente.

L’elevata qualità gestionale è valsa ad EA SIM l’inserimento nella ristretta cerchia dei Migliori Gestori Patrimoniali Classic e "Green" del 2022.

Le nostre aree di specializzazione

Gestioni patrimoniali a benchmark in titoli e OICR

La principale finalità delle gestioni patrimoniali a benchmark in titoli e OICR è quella di battere il benchmark di riferimento. Possono essere di natura monetaria, obbligazionaria, azionaria e bilanciata.

I gestori hanno il compito di implementare le decisioni di asset allocation aziendali attraverso la selezione di ETF, titoli azionari, titoli obbligazionari ed OICR con l’obiettivo di non discostarsi in modo significativo dal benchmark di riferimento. 

Questo tipo di gestione è adatta a una tipologia di investitori che vuole partecipare ai movimenti di mercato secondo una specifica asset allocation strategica e rappresentata dal Benchmark.

Gestioni patrimoniali total e absolute return

Le gestioni patrimoniali total return e absolute return sono caratterizzate da un obiettivo di rendimento assoluto e da un approccio gestionale flessibile

Questo tipo di gestione si caratterizza per l’attenzione alla massimizzazione nel tempo del rapporto tra il rischio ed il rendimento. Rispetto alle linee a benchmark, infatti, le total return e le absolute return implementano un approccio gestionale finalizzato al contenimento della volatilità e ad una maggior protezione del capitale. 

Si tratta di linee adatte a una clientela con una propensione all’investimento dinamica.

Gestioni patrimoniali personalizzate

Orientate alle esigenze specifiche di ciascun investitore, possono avere una strategia di gestione a benchmark o total return con la previsione di limiti di rischio e si caratterizzano per l’alto livello di personalizzazione applicabile. Nell'ambito della personalizzazione è prevista infatti la possibilità di definire un proprio benchmark di riferimento o un obiettivo di rendimento e di  costruire mandati su misura spaziando su tutte le principali asset class e asset type. Inoltre, può essere selezionato uno specifico universo investibile considerando eventuali esclusioni o specifici vincoli di investimento, in termini di strumenti utilizzati e di approccio all’investimento sostenibile.

Il servizio prevede inoltre un reporting dedicato ed un costante aggiornamento del cliente rispetto alle principali scelte di investimento.

COMPETENZE DEL TEAM

Un servizio di gestione dei patrimoni di alto livello deve essere supportato da un team di comprovata esperienza. Il team di portfolio manager di EA SIM è composto da 8 professionisti con un’esperienza media di 20 anni circa. Il team si caratterizza per l’eterogeneità delle competenze, costruite in anni di attività all’interno di importanti realtà italiane ed internazionali.

I gestori hanno specializzazioni che attraversano i principali campi dell’universo finanziario, partendo dall’analisi dei titoli azionari e obbligazionari, passando per fondi ed ETF, arrivando a competenze macroeconomiche, di asset allocation e di analisi tecnica, con un importante supporto quantitativo alimentato da sistemi proprietari.

COSTI E TASSAZIONE DELLE GESTIONI PATRIMONIALI

Il servizio di gestione di portafoglio prevede costi relativi a commissioni di gestione ed eventuali commissioni di performance di cui si possono trovare maggiori dettagli nella Informativa precontrattuale di Euromobiliare Advisory SIM.
Da un punto di vista della tassazione, nel caso di:

  • persona fisica: il calcolo delle imposte, in regime di risparmio gestito, viene effettuato una volta l’anno sul risultato netto complessivo della gestione, solo nel caso esso sia positivo. Nel caso di minusvalenza essa si può compensare con un credito d’imposta sulle future plusvalenze per i successivi 4 anni.
  • società: la stessa azienda è tenuta a contabilizzare tutte le operazioni effettuate all’interno del deposito ed i redditi realizzati rientrano nel reddito d’impresa e concorrono alla formazione della base imponibile IRES. Le ritenute operate e certificate sono detraibili dall’imposta determinata in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni parla con un nostro consulente.

NOTIZIE

Parla con un consulente EA SIM

Per conoscere meglio la nostra offerta e per entrare in contatto con uno dei nostri advisor ti chiediamo di compilare il form di contatto

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Per quale occasione ci scrivi?