Sostenibilità

Environmental, social and governance: la filosofia

Per Euromobiliare Advisory SIM, in linea con il purpose del Gruppo Credem, la sostenibilità è fortemente correlata alla creazione di «valore e benessere sostenibili nel tempo per i clienti, le nostre persone, gli azionisti e la collettività». Essere sostenibili implica un utilizzo responsabile delle risorse, la promozione dell’inclusione sociale e la gestione consapevole del bene comune, per garantire stabilità nel presente e la prosperità delle generazioni future.

L’integrazione dei principi ESG (Environmental, Social e Governance) per Euromobiliare Advisory SIM avviene sia sotto il profilo aziendale che nelle decisioni di investimento per rispondere anche alle crescenti esigenze della clientela in questo settore.

IL NOSTRO IMPEGNO SOSTENIBILE

La transizione sostenibile per Euromobiliare Advisory SIM è un processo graduale e misurato, volto a valorizzare e arricchire nel tempo le competenze ESG delle sue persone, la gamma d’offerta a disposizione della clientela e la governance societaria, contribuendo alla generazione di un impatto positivo per l’ambiente e la collettività.

A partire dal 2022, Euromobiliare Advisory SIM è diventata firmataria dei sei Principi di Investimento Responsabile (PRI) promossi dalle Nazioni Unite e aderisce inoltre al Forum della Finanza Sostenibile, in quanto il Gruppo Credem ne è socio. Tali partecipazioni rappresentano un importante tassello nel percorso di evoluzione sostenibile della società, con l’obiettivo di allineare la governance societaria e la gamma dei servizi ai migliori standard internazionali.

VERSO INVESTIMENTI SOSTENIBILI E RESPONSABILI

Investire in modo sostenibile significa selezionare gli emittenti che, nel perseguire i propri obiettivi economici e di crescita, adottano anche un approccio responsabile verso l’ambiente, gli aspetti sociali e di buon governo d’impresa, contribuendo allo sviluppo sostenibile del pianeta con cambiamenti graduali, specifici e misurabili.

L’attenzione alle tematiche ESG è uno dei pilastri della nostra attività e i criteri di sostenibilità sono integrati nel processo di investimento, in risposta ai bisogni di una platea di investitori sempre più attenta.

Euromobiliare Advisory SIM ha definito delle politiche di esclusione specifiche da applicare in modo trasversale e integrato nel processo di selezione degli investimenti, sia per il servizio di gestione di portafoglio (diretto e in delega) sia per il servizio di consulenza (diretto e in assistenza). In particolare, i criteri di esclusione applicati sono relativi a:

  • Emittenti con gravi violazioni nell’ambito del lavoro minorile
  • Emittenti con gravi violazioni nell’ambito dei diritti umani

Si applicano inoltre esclusioni di tipo generale che mirano a escludere specifici settori di business o strumenti finanziari, non in linea con i principi di etica e integrità del Gruppo stesso, attraverso un approccio trasversale applicabile, ove compatibile, a tutti gli Stakeholder aziendali.

  • Armi non convenzionali
  • Derivati speculativi su materie prime alimentari

Al fine di integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nei propri servizi di gestione e consulenza, tra i quali quelli di assistenza alla consulenza per le Banche e le reti del Gruppo, Euromobiliare Advisory SIM si è dotata di uno “score ESG” proprietario che sintetizza il profilo di sostenibilità per emittenti/emissioni e OICR/ETF.

Lo score ESG è una misura sintetica di sostenibilità e viene calcolato attraverso un processo strutturato, combinando i dati che provengono da importanti provider in ambito ESG con l’uso di analisi interne tramite l’applicazione di una metodologia proprietaria, definita d’intesa con le altre società dell’Area Wealth del Gruppo Credem.

La metodologia di calcolo dello Score ESG varia a seconda che vengano presi in considerazione:

  • Strumenti emessi da società, Stati o enti sovrannazionali (Corporate e Sovereign Score);
  • OICR (Fund Score)

In riferimento alle linee di gestione dirette e in delega identificate come art. 8 e 9 SFDR, Euromobiliare Advisory SIM prevede un monitoraggio periodico al fine di verificare come vengono promosse le caratteristiche ambientali e sociali. Gli indicatori di sostenibilità selezionati come significativi sono indicati nell’informativa precontrattuale “Caratteristiche ambientali e/o sociali” delle linee di gestione Art. 8/9 SFDR (es. investimento minimo in strumenti con Score ESG medio/alto, investimento massimo in strumenti privi di scoring).

Consapevole del fatto che le decisioni di investimento possano influenzare gli indicatori di sostenibilità sia positivamente che negativamente, Euromobiliare Advisory SIM si è dotata di politiche di dovuta diligenza volte a considerare i principali effetti negativi (PAI - Principal Adverse Impacts Indicators) delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità, identificando le tematiche di sostenibilità (sustainability issues), per il servizio di gestione di portafogli e per il servizio di consulenza.

Euromobiliare Advisory SIM considera i principali effetti negativi in riferimento alle linee di gestione di portafoglio art. 8 e art. 9 del Regolamento SFDR, sia gestite direttamente, sia ricevute in delega dal Gruppo Credem, e relativamente alla prestazione del servizio di consulenza indipendente e di assistenza alla consulenza in materia di investimenti per le banche del Gruppo.

Tra i PAI ritenuti prioritari per EA SIM:

  • PAI 2: Carbon Footprint
  • PAI 3: Intensità dei gas serra delle società partecipate
  • PAI 10: Violazione dei principi dell’UN Global Compact o delle linee guide dell’OCSE per le società multinazionali
  • PAI 14: Esposizione ad armi controverse

UN TEAM QUALIFICATO IN AMBITO ESG

Al fine di integrare i criteri di sostenibilità nei processi e nelle scelte di investimento, Euromobiliare Advisory SIM fa leva su un team interfunzionale di professionisti altamente specializzati in ambito di Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI), in parte dotati di certificazione internazionale CESGA (Certified ESG Analyst) e CFA in ESG Investing. Euromobiliare Advisory SIM si è dotata, inoltre, di figure specializzate in Corporate Social Responsibility per supportare l’attività di governance, la comunicazione e la formazione di tutti i dipendenti e implementare i criteri di sostenibilità all’interno di tutta la catena del valore aziendale.

Governance

Al fine di affrontare i temi in ambito Corporate Social Responsibility (CSR) e Sustainable Responsible Investments (SRI) con un approccio sistematico e integrato, Euromobiliare Advisory SIM è dotata di comitati e gruppi di lavoro dedicati che agiscono in coerenza con il modello di governance in materia di sostenibilità del Gruppo Credem e in coordinamento con le altre società del Gruppo.

La società definisce e formalizza politiche per assicurare etica ed integrità nella gestione del business, tra cui un decalogo della sostenibilità per i dipendenti e il Codice Etico e di Comportamento.

Euromobiliare Advisory SIM è interamente partecipata da Credito Emiliano S.p.A. e rientra nel perimetro di applicazione e di rendicontazione della DNF Consolidata predisposta da CREDEM ed è inoltre coinvolta nelle iniziative in materia di strategia ambientale e sociale, tra cui anche quelle di diversity & inclusion, promosse dal Gruppo.

Notizie

Parla con un consulente EA SIM

Per conoscere meglio la nostra offerta e per entrare in contatto con uno dei nostri advisor ti chiediamo di compilare il form di contatto

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Per quale occasione ci scrivi?