Sostenibilità

LA NOSTRA FILOSOFIA

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance, un insieme di fattori che valutano la coscienza collettiva di un’azienda al di là dei criteri finanziari. Per EA SIM la sostenibilità è l’utilizzo responsabile delle risorse, la promozione dell’inclusione sociale e la gestione consapevole del bene comune, per garantire benessere e stabilità nel presente preservando la prosperità delle generazioni future.

criteri
di sostenibilità

Engagement

Esclusioni

Scoring
ESG proprietario

Investire in modo sostenibile significa puntare sulle società che, nel perseguire i propri obiettivi economici e di crescita, adottano anche un approccio sostenibile verso l’ambiente, gli aspetti sociali e di buon governo dell’impresa, contribuendo così anche allo sviluppo economico del pianeta con cambiamenti graduali, specifici e misurabili. L’attenzione alle tematiche ESG è uno dei pilastri della nostra attività ed i criteri di sostenibilità sono integrati nel processo di investimento che prevede anche attività di engagement ed esclusioni. Per valorizzare le scelte e la gestione dei rischi di sostenibilità, ci avvaliamo di riconosciuti data provider in ambito ESG in grado di offrire un‘ampia disponibilità di dati, indispensabile per poter compiere scelte informate e consapevoli in questo ambito, nonché di analisi qualitative e quantitative interne che ci permettono di determinare un nostro scoring proprietario.

IL NOSTRO IMPEGNO ESG

Da Febbraio 2022 la nostra società diventa firmataria dei sei principi di investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite (UNPRI), valorizzando il proprio impegno per integrare il rischio di sostenibilità e i fattori ESG all’interno delle analisi e delle decisioni di investimento al fianco di oltre 4000 Asset Manager di caratura globale.

UN TEAM QUALIFICATO IN AMBITO ESG

Al fine di integrare i criteri di sostenibilità nei processi e nelle scelte di investimento, la SIM fa leva su un team interfunzionale di professionisti altamente specializzati in ambito di Investimenti Socialmente Responsabili (SRI - Socially Responsible Investment), molti dei quali con certificazione internazionale CESGA (Certified ESG Analyst). EA SIM si è dotata, inoltre, di una struttura di Corporate Social Responsibility per supportare l’attività di governance, la comunicazione e la formazione ed implementare i criteri di sostenibilità all’interno di tutta la catena del valore aziendale.

Governance

Al fine di affrontare i temi in ambito Corporate Social Responsibility (CSR) e Sustainable Responsible Investments (SRI) con un approccio di lungo periodo ed integrato, Euromobiliare Advisory SIM si è dotata di un sistema di Governance che prevede comitati e gruppi di lavoro dedicati che coinvolgono anche le altre società dell’Area Wealth Management del Gruppo Credem.

La società definisce e formalizza Politiche per assicurare etica ed integrità nella gestione del business, tra cui un decalogo della sostenibilità per i dipendenti ed il Codice Etico e di Comportamento, che sancisce l'insieme delle responsabilità che Euromobiliare Advisory SIM assume verso l'interno e verso l'esterno.

Euromobiliare Advisory SIM è interamente detenuta da Credito Emiliano S.p.A. e rientra nel perimetro di applicazione e di rendicontazione della DNF Consolidata predisposta da CREDEM ed è inoltre coinvolta nelle iniziative in materia di strategia ambientale e sociale, tra cui anche quelle di diversity & inclusion, promosse dal Gruppo.

Informativa sulla sostenibilità

Scarica il PDF

Notizie

Parla con un consulente EA SIM

Per conoscere meglio la nostra offerta e per entrare in contatto con uno dei nostri advisor ti chiediamo di compilare il form di contatto

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Per quale occasione ci scrivi?