| |

Un futuro sostenibile parte anche da un investimento responsabile

un-futuro-sostenibile

Investire sostenibile

Investire in modo sostenibile significa puntare sulle società che, nel perseguire i propri obiettivi economici e di crescita, adottano anche un approccio sostenibile verso l’ambiente, gli aspetti sociali e di buon governo dell’impresa, contribuendo così anche allo sviluppo economico del pianeta con cambiamenti graduali, specifici e misurabili.

Già nel rapporto Brundtland per le nazioni unite del 1987 si scriveva che “lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri” ma è solo più di recente, nel 2015, che grazie all’approvazione all’Agenda 2030 da parte dell’assemblea delle Nazioni Unite si è data un’accelerazione al processo di transizione verso un’economia più sostenibile.

Tutti gli investitori, possono quindi  scegliereun'impronta sostenibile nei propri investimenti, perseguendo i propri obiettivi di investimento integrando elementi ambientali, sociali e di governance (ESG)

Agenda 2030 dell’ONU e lo stretto legame con il mondo della finanza

Nell’Agenda 2030 dell’ONU sono definiti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che i Paesi membri si impegnano a raggiungere entro il 2030, tra questi ad esempio, sconfiggere la povertà e la fame, la lotta contro il cambiamento climatico, la parità di genere, città e comunità sostenibili ed altre ancora.

Di fatto la crisi del modello capitalistico viene messa al centro, perlomeno per come è stato inteso nelle ultime decadi, per il consumo di risorse naturali, l’inquinamento in tutte le sue forme, o l’ampliarsi delle disuguaglianze sociali che rappresentano alcuni dei fattori in grado di minare alle fondamenta il sistema. Con l’approvazione dell’Agenda 2030 la sostenibilità è passato da essere un tema di nicchia ad una priorità per tutta l’umanità.

La questione di come finanziare questo colossale processo di trasformazione dell’economia e della società verso un approccio di maggior sostenibilità coinvolge chiaramente il mondo della finanza che è chiamato a scendere in campo per contribuire a questa transizione.

Investimenti socialmente responsabili
In Inglese vengono definiti SRI – Social Responsible Investment e sono investimenti che mettono al centro la dimensione nella sostenibilità nella valutazione del rapporto rischio rendimento di un investimento.

Quando si parla di risparmio gestito (OICR, Gestioni patrimoniali o prodotti assicurativi di investimento) ci si riferisce a strategie che possiamo definire sinteticamente di inclusione e di esclusione.

INCLUSIONE: includono nel portafoglio di investimento titoli che rispettano specifici criteri di selezione sociali, ambientali o di governance

ESCLUSIONE: sono strategie che non investono in   emittenti che non rientrano in un insieme di regole o valori definiti preventivamente.

Il valore di questo tipo di investimento sta anche nel poter indirizzare le scelte delle aziende in modo sempre più virtuoso in quanto saranno selezionate tipicamente le aziende che sono più in linea con gli obiettivi dell’genda 2030 dell’Onu o alcuni di questi principi fondamentali.

La sfida al cambiamento climatico è significativa e forse la più difficile da affrontare ma può rappresentare una grande opportunità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI