apr 1 2021

EA SIM

La rivalutazione del costo delle partecipazioni: un’opportunità da cogliere

Autore: EA SIM

In breve:

L’articolo 1 della Legge di Bilancio 2021 ai commi 1122-1123 ripropone la rideterminazione del costo fiscale di acquisto dei terreni e delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati detenuti da persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali.

È previsto il medesimo meccanismo definito dal D.L. n. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio) e dalla Legge di Bilancio 2020 e viene confermata l’aliquota per il versamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento pari all’11%.

La riapertura dei termini prevede l’aggiornamento delle date di riferimento: infatti i beni devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2021 mentre l'asseverazione della perizia ed il versamento dell'imposta sostitutiva devono essere effettuati entro il 30 giugno 2021.

La rivalutazione non può prescindere da una preventiva ed attenta analisi della sua convenienza per il caso specifico. Giova ricordare a tal proposito che l’imposta sostitutiva per l’affrancamento (11%) si applica sull’intero valore di perizia, mentre in regime ordinario l’imposta sostitutiva (26%) si applica solo sulla plusvalenza realizzata, ovvero sulla differenza tra il corrispettivo percepito e il costo fiscalmente riconosciuto in capo al possessore della partecipazione. 

Post correlati

mag 6 2021

Update Mercati 06 Maggio

Benchè il mese di aprile si sia concluso in modo ampiamente favorevole alle classi di attivo rischiose, specie per i mercati azionari, le ultime due settimane hanno visto una maggior volatilità nei mercati finanziari, che nell’azionario si è riflessa soprattutto nei mercati non-USA.

mag 3 2021

Bond Update - Maggio

Autore: EA SIM

Dopo le forti fluttuazioni del primo trimestre con rendimenti dei governativi in aumento, nel mese di aprile si è registrato nel complesso un calo di volatilità con i rendimenti che si sono mossi in range più contenuti. 

Conosciamoci

Euromobiliare Advisory Sim

Corso Monforte 34,
20122 Milano

Parla con un consulente
Tel. +39 02 77426400
info@easim.it
Indirizzo PEC